Cultura

Giovani e musica: ci pensa la Coop

Grande successo di Coop for music, concorso lanciato da Coop Adriatica di Bologna: 1.500 giovani iscritti a due concorsi

di Giampaolo Cerri

Coop for Music bissa il successo della prima edizione: sono più di trecento i gruppi musicali che hanno inviato un loro brano per partecipare al concorso promosso da Coop Adriatica. Successo superato dal debuttante Coop for Words, con oltre quattrocento testi arrivati. Complessivamente, sono 1.500 i giovani che partecipano ai due concorsi.
Ora è il momento del voto popolare. Dal 25 giugno al 21 luglio infatti, collegandosi al portale www.e-coop.it, tutti potranno dare il proprio giudizio sui brani dei giovani musicisti e scrittori.
Tutti coloro che esprimeranno il loro voto via internet parteciperanno all?estrazione di viaggi premio, biglietti per concerti e buoni libro.
I primi trenta selezionati dagli internauti saranno quindi sottoposti alle giurie qualificate, che entro il 6 agosto decreteranno i vincitori: 10 per la musica, 10 per ognuna delle 4 categorie di partecipazione per le parole.
Per Coop for Music, la giuria sarà composta da: Nicolò Pozzoli di Vitaminic; Giordano Sangiorgi, presidente di Audiocoop organizzatore del Meeting Etichette Indipendenti (MEI); Giulio Brusati di Rockstar; Fausto Murizzi responsabile di Rockit.it, Luca De Gennaro, direttore artistico di Mtv Italia, Piefrancesco Pacoda, giornalista e saggista di Irma Records, Federica Grappasonni, caporedattore del sito internet di Musicland fondato da Franco Mussida leader della PFM.
Coop for Words si avvale di un prestigioso comitato d?onore: il poeta e scrittore Andrea Zanzotto, il condirettore della Stampa e scrittore Gianni Riotta, il critico e poeta Roberto Roversi, il prorettore dell?Università di Bologna Roberto Grandi, il direttore editoriale del Sole 24 Ore Antonio Calabrò, il giallista Carlo Lucarelli, il direttore dell?Istituto Gramsci e ordinario di italiano all?Università di Bologna Gianmario Anselmi. Il responso finale sarà decretato da una giuria composta da Emidio Clementi, fondatore del gruppo rock Massimo Volume; Umberto Fiori, poeta ed ex componente degli Stormy Six; Riccardo Held vincitore del Premio Montale ?95; Gianfranco Bettin, scrittore e saggista; Giorgio Vasta, narratore e saggista; Stefano Semeraro, giornalista della Stampa e direttore di Verso dove.

Musica e parole, linguaggi universali, familiari alle nuove generazioni, come stimolo e occasione per esprimere e valorizzare la propria creatività e mettersi alla prova. Per i vincitori opportunità irripetibili di esibirsi e far conoscere i propri lavori.

I premi per i vincitori e per chi li voterà
Coop for Music e Coop for Words premia anche chi vota. Tutti coloro che cliccheranno su uno dei brani musicali e letterari sul portale www.e-coop.it, se domiciliati nelle quattro regioni interessate dal concorso (Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo) parteciperanno all?estrazione di premi. Tra i dieci nominativi estratti per Coop for Music, i primi due vinceranno ognuno un viaggio per due persone a Ibiza, mentre ai successivi saranno assegnati biglietti per assistere ai più importanti concerti in programma entro la fine dell?anno. Per chi voterà i brani letterari, due viaggi a Lisbona per i primi estratti e, per gli altri, buoni spesa da 75 euro per l?acquisto di libri, validi fino al 31 dicembre 2002 negli ipermercati di Coop Adriatica.
Per i giovani vincitori dei concorsi, la pubblicazione delle opere e la possibilità di esibirsi su palcoscenici d?eccezione. I primi dieci brani in classifica per Coop for Music saranno incisi in un Cd, che sarà distribuito on line da Vitaminic e in allegato al mensile Rockstar. In novembre inoltre, i dieci gruppi parteciperanno al Meeting delle etichette indipendenti (MEI) in programma a Faenza. Altre possibilità di esibirsi si verificheranno per tutti nel corso dei mesi, oltre alla partecipazione alla selezione per la serata ?Rock 3000? del Ravenna Festival 2003.
Saranno invece dieci per ogni categoria (narrativa, poesia, e-mail e sms) le opere letterarie che saranno selezionate per Coop for Words. Tutte saranno pubblicate in un?antologia che sarà in vendita negli ipermercati di Coop Adriatica. Agli autori, l?opportunità di leggere con i grandi scrittori che parteciperanno a ?Bologna e Venezia ad alta voce?, le giornate di lettura in programma in ottobre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.