Economia

Giovani di tutto il mondo a scuola di impresa

La Entrepreneurship School, fondata dalla ong ThinkYoung nel 2011, è una scuola d' impresa innovativa, in cui non ci sono professori ma imprenditori che condividono la loro esperienza con gli studenti. Nata a Bruxelles, si sta diffondendo nel mondo. Quest’anno, oltre a Bruxelles e Hong Kong, è presente anche in India, a Madrid, e ad Atene.

di Cristina Barbetta

Manca poco alla Entrepreneurship School di ThinkYoung, il primo think tank che si occupa di giovani.

Nata a Bruxelles nel 2011, la scuola d'impresa è in grande espansione e si sta diffondendo nel mondo: quest’estate sarà a Bruxelles dal 13 al 17 luglio, a Gurgaon , in India, (22 – 26 giugno), a Hong Kong (3 -7 agosto), a Madrid (14-18 settembre). Il prossimo autunno, dal 12 al 16 ottobre, raggiungerà anche Atene.

E’ una scuola di imprenditoria innovativa, dove non ci sono né professori, né lezioni o libri di testo, ma imprenditori di successo che condividono la loro esperienza attraverso il contatto diretto con gli studenti, per aiutarli a sviluppare le loro capacità imprenditoriali. Imprenditori che parlano anche delle loro esperienze di fallimento , per imparare dagli errori.

ThinkYoung, fondata a Bruxelles nel 2007, è una ong di laureati e studenti sotto i 30 anni che fa lobby per i giovani, coinvolgendoli nelle attività decisionali e fornendo ai politici ricerche di alta qualità sulle condizioni dei giovani. Negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo e ha aperto un ufficio anche a Ginevra e a Hong Kong. Dalla sua fondazione ha coinvolto 300.000 giovani.

La Entrepreneurship School nasce dalla constatazione che in Europa l’educazione imprenditoriale è insufficiente e che la formazione imprenditoriale nelle università, impartita da professori, è solamente teorica e non insegna agli studenti a diventare imprenditori di successo. E vuole cambiare approccio. Nella convinzione che gli imprenditori sono i migliori insegnanti di imprenditoria, fonti di ispirazione per la creazione di impresa.

La scuola quest’anno vedrà la partecipazione di imprenditori di successo, come Corinne Goddijn-Vigreux, co-fondatrice di TOM TOM e Daniel Cowen, co-fondatore di WobbleWorks, Inc., che saranno presenti a Bruxelles.

Come spiega Andrea Gerosa, co-fondatore di ThinkYoung in un'intervista rilasciata a Vita: «Statisticamente crea le aziende chi ha avuto contatti con imprenditori o nella propria famiglia o nel proprio ambiente geografico».

E precisa: «Come non puoi immaginare di scalare una montagna senza avere visto qualcuno che lo fa prima di te, così se nelle università, nei licei, sui media non viene trattata la tematica dell’imprenditoria nessuno si sogna di fare l’imprenditore. Per questo organizziamo la Entrepreneurship School, per colmare questa mancanza».

Iniziata nel 2011 con una classe di 25 partecipanti, nel 2014 la scuola ha visto la partecipazione di più di 300 giovani di 28 diverse nazionalità, nelle due edizioni di Bruxelles e Hong Kong. Sempre l’anno scorso, a Hong Kong, ThinkYoung ha anche creato una junior edition per ragazzi dai 14 ai 18 anni.
La Entrepreneurship School è realizzata in partnership con Google, Wilfried Martens Centre for European Studies, Amway, e Huawei.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.