Innovazione

Giovani cooperatori e cooperatrici tra Big Data e Ai 

Quarta tappa di CoopD+, il progetto formativo di Legacoop. Dal 3 al 5 aprile, a Bologna e Imola, l’evento di Generazioni, la rete degli under 40 di Legacoop. Al centro della tre giorni supercalcolo, imprese e uso cooperativo dell’innovazione

di Redazione

Si apre giovedì 3 aprile, al Tecnopolo di Bologna, la 4° tappa di CoopD+, progetto formativo itinerante per giovani cooperatrici e cooperatori impegnati sul tema dell’innovazione.
In programma visite a imprese, seminari, laboratori, momenti di networking, iniziative istituzionali tra Bologna e Imola per un’iniziativa che recupera l’evento rinviato per l’alluvione nel settembre 2024.

Tra Big Data, Ai e tour nelle cooperative

Il programma prevede giovedì 3 aprile, dalle ore 14, al Tecnopolo di Bologna, l’avvio dei lavori e i saluti del presidente nazionale Simone Gamberini e della presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini. Seguirà un dialogo intergenerazionale su Innovazione, Big Data ed Intelligenza Artificiale facilitato da 4Form. La giornata è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna. 

Si prosegue venerdì 4 aprile con un tour cooperativo. In programma la visita alle cooperative imolesi Sacmi e Cefla e nel pomeriggio la visita a Coop Reno allo Spazio’Tengo, dove si terrà un dibattito sul ruolo e le iniziative del mondo Legacoop per promuovere l’innovazione.
La serata si concluderà con una discussione sul lavoro culturale per l’innovazione in Fondazione Barberini ed una cena cooperativa in collaborazione con Camst. 

L’ultimo giorno di attività, sabato 5 aprile, nella sede della cooperativa Cadiai, prende il via alle ore 9.15 con un dibattito su vantaggi, difficoltà e strategie della forma cooperativa nel praticare l’innovazione e il laboratorio conclusivo con la costruzione dell’output finale a cura di 4Form. 

Nel 2025 previsto un altro appuntamento

La tappa proposta ha riscosso un grande successo tra i giovani aderenti a Generazioni (il coordinamento degli under 40 aderenti a Legacoop) da tutta Italia, con oltre 50 partecipanti.

L’esecutivo nazionale di Generazioni, rinnovato di recente, intende consolidare e innovare il progetto, indicato tra i punti più importanti del programma di mandato approvato dalla Direzione nazionale del 30 gennaio. Nel 2025 è previsto un ulteriore appuntamento nel centro-sud Italia. 

CoopD+ promuove la crescita collettiva dei giovani di Legacoop che, oltre ad approfondire la conoscenza dei vari territori, costruiscono maggiori strumenti e relazioni per affrontare la quotidianità professionale e cooperativa, diffondendo le buone pratiche per promuovere lo sviluppo della cooperazione e del Paese. 
Il percorso è finanziato da Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop, ed è realizzato grazie alla collaborazione di Legacoop nazionale e dell’Emilia-Romagna assieme a Legacoop Bologna e Imola.

Nella foto in apertura i giovani cooperatori di Generazioni – foto da ufficio stampa

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it