Politica

Giovanardi riporta Donati alla guida dell’Osservatorio

Il nuovo comitato tecnico si insedia il 22 settembre. Poi sarà la volta delle nuove nomine nell'Assemblea

di Sara De Carli

Martedì 22 settembre, alla presenza del Sottosegretario Giovanardi, si insedierà il Comitato tecnico-scientifico del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia, istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 marzo 2009, n. 43 .

Del Comitato, presieduto dal prof. Pierpaolo Donati, che sarà anche il Direttore dell’Osservatorio, fanno parte, oltre al Cons. Roberto Giovanni Marino, Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, la Prof.sa Giovanna Rossi, il Prof. Luca Antonini, il Prof. Giancarlo Blangiardo, il Prof. Francesco Tomasone e il Cons. Italo Volpe, esperti in politiche sociali e familiari nominati dal Sottosegretario stesso.

La notizia arriva dal Dipartimento per le Politiche per la Famigia. Giovanardi ha riscritto le regole dell’Osservatorio in primavera, poco più di un anno dopo che allo stesso tema aveva lavorato il ministro Bindi (per approfondire leggi qui).

Giovanardi ha riportato alla direzione dell’Osservatorio il professor Pierpaolo Donati, che la Bindi non aveva riconfermato alla direzione con quello che da più parti era stato dafinito un “colpo di mano, quindici giorni prima delle elezioni”. A presiedere l’Osservatorio “formato Bindi” infatti era il ministro della Famiglia, con alla vicepresidenza il pro­fessor Renato Balduzzi, consigliere giuridico del mi­nistro Bindi, estensore della prosta di legge sui Dico e quindi “inviso” alla componente cattolica.

Dopo l’insediamento del Comitato tecnico scientifico, si procederà alla nomina dei membri dell’Assemblea, tra cui tre designati dalle associazioni familiari nazionali e tre da associazioni del terzo settore a rilevanza nazionale. Nella passata versione i membri provenienti dal non profit erano Giovanni Giacobbe, Giuseppe Barbaro e Paola Soave (Forum associazioni familiari); le due (ora ex) portavoci del Forum terzo settore, Maria Guidotti e Vilma Mazzocco, ed Andrea Olivero, presidente Acli (ora portavoce del Forum).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.