Politica

Giovanardi: «Per il Servizio civile pronti altri 24 milioni»

Nel 2010 previsti 25mila avvii. Ma c'è chi pensa a renderlo obbligatorio. Siete d'accordo?

di Stefano Arduini

La buona notizia è arrivata proprio durante l’udienza dei ragazzi del servizio civile con il presidente Napoletano in occasione della Giornata nazionale celebrata oggi: «Il governo ha deciso di stanziare 24 milioni di euro da aggiungere al finanziamento previsto dalla finanziaria di 171 milioni di euro». Ad annunciarlo è stato il sottosegretario delegato Carlo Giovanardi, che ha aggiunto: «Questi fondi ci consentiranno di mantenere vivo il servizio civile, che altrimenti sarebbe stato di fatto cancellato. Nel 2010 – ha aggiunto il senatore del Popolo delle Libertà a VITA.IT – saremo dunque in grado di avviare al servizio circa 25mila giovani, che dal 2011, concluso l’iter della riforma, mi auguro possano diventare almeno 30mila l’anno». Se effettivamente nell’anno in corso “partiranno” 25mila giovani saranno comunque meno dei 27mila avviati nel 2008 e dei 30mila del 2009 (secondo i dati diffusi da Palazzo Chigi che fanno notare che nel triennio 2005/2007 il contingente non sia mai sceso sotto le 40mila unità).

Anche il premier Silvio Berlusconi ha però voluto celebrare la Giornata Nazionale del Servizio Civile, esprimendo «il ringraziamento mio personale e del governo alle volontarie, ai volontari e a tutti gli operatori che hanno contribuito con il loro lavoro e il loro impegno a fare di questa istituzione un vanto dell’Italia. Care ragazze e cari ragazzi, abbiamo apprezzato la vostra opera preziosa e instancabile in tante circostanze: l’assistenza dei più deboli e, nel caso de L’Aquila, delle popolazioni colpite da calamità naturali; la salvaguardia dei beni ambientali e culturali; le attività di peacekeeping nei teatri di conflitto internazionale. Siete l’espressione di quell’Italia ‘buona’ che con generosità si prodiga affinché nessuno rimanga solo nelle difficoltà”. Berlusconi, confermando le parole di Giovanardi ha fare un accenno anche alla questione dei fondi: «Con le risorse economiche messe a vostra disposizione dal governo e con il sostegno di tutte le istituzioni coinvolte sono certo che il Servizio Civile, che rappresenta una straordinaria occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, potrà ancor di piu’ fare del bene e contribuire allo sviluppo e al prestigio del nostro Paese».

 

Intanto c’è chi sostiene che sarebbe meglio rendere il servizio civile obbligatorio. Voi cosa ne pensate. VOTA IL SONDAGGIO DI VITA.IT


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA