Salute

«Giornate della Vista», a Roma la prima tappa

Dal 20 febbraio al 4 marzo la prima tappa delle «Giornate della Vista», il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, che punta a offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche anche alle persone economicamente più svantaggiate

di Veronica Rossi

A Roma dal 20 febbraio al 4 marzo la prima tappa dell’anno delle «Giornate della Vista», il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si pone l’obiettivo di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche. La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. L’iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio e del Comune di Roma e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, onlus che da più di 50 anni si occupa di dare sostegno ai più fragili, si svolge all’interno dell’Hub Vaccinale della Comunità, l’Ospedale San Gallicano in Via Dei Fienaroli, 13.

«La Comunità di Sant’Egidio desidera ringraziare la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per questa importante iniziativa di visite oculistiche gratuite» dichiara Giacomo Cesare Zucconi segretario generale di Comunità di Sant’Egidio Acap Onlus; «siamo felici che la Fondazione abbia voluto la collaborazione di Sant’Egidio nelle varie tappe della Campagna del 2023, che toccherà numerose città italiane nelle quali Sant’Egidio è presente attivamente (da Roma a Napoli, da Genova a Pescara…), e che ci vedrà impegnati assieme. In questo tempo difficile di crisi economica che vede un generale impoverimento di tante famiglie italiane, c’è davvero bisogno di promuovere reti di solidarietà, che sostengano chi è più povero e in difficoltà. Il diritto alla salute e alla cura è un diritto fondamentale, che deve essere sempre reso possibile. Solo grazie alla collaborazione di diverse realtà si può restituire la speranza a tanti e costruire un futuro migliore»

Nella clinica oculistica completa allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione – con il supporto di importanti associazioni quali il Circolo San Pietro, l’Ordine di Malta, la Fondazione Progetto Arca e Binario 95 oltre 800 in totale saranno visitate persone dal team di medici oculisti e ortottisti coordinati da Schiano Lomoriello, dottore della Fondazione Bietti, l’unico Irccs oftalmologico d’Italia. Lo stesso ente assicura alle persone che ne hanno bisogno la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito.

Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individuano la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione, che sarà realizzata in tempi brevi grazie all’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla tele-sagomatura realizzata con il supporto degli studenti di Irsoo, l’Istituto di ricerca in ottica e optometria di Vinci (FI). I volontari EssilorLuxottica agevolano il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro partecipa all’attività con la donazione di un giorno di ferie.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera in tutto il mondo. Dal 2013 con il sostegno di Governi, Ong e una vasta rete partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all'assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 58 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Facendo proprio l’obiettivo dell’Onu, la Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, entro il 2050.

In Italia, l’impegno per il diritto alla vista si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, oltre alla tappa di Roma, prevede nuove date a Napoli (20-31 marzo), Bari (12-21 aprile), Pescara (8-19 maggio), Torino (12-23 giugno), Genova (10-21 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (9-20 ottobre), Belluno (13-24 novembre) e Firenze (4-15 dicembre). Con dieci città in dieci mesi, le «Giornate della vista» della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.

«Ci auguriamo che le Giornate della Vista in Italia possano continuare a crescere e aiutare tutti a sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della cura della vista, offrendo una risposta immediata, gratuita e concreta a chi ha bisogno», commenta Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. «Anche nel nostro Paese si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone nel bisogno. Ancora oggi sono 2,7 i miliardi di persone nel mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l’80% di tutti i problemi legati alla vista. Solo attraverso un approccio innovativo orientato alla collaborazione con istituzioni, medici oculisti ed associazioni, possiamo creare un circolo virtuoso, per estendere la portata degli interventi e massimizzare il nostro impatto sociale».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.