Non profit

Giornata mondiale dell’acqua appuntamento il 23 marzo

Appuntamento a Ferrara il 23 marzo

di Redazione

Ai sottoscrittori del Manifesto dell’acqua Cari amici, la nostra Campagna di promozione del diritto all’acqua attraverso la diffusione dei principi del Manifesto dell’acqua, che ha finora incontrato molti consensi e adesioni sia da parte di singoli cittadini che di Enti Locali e associazioni nazionali (fra cui Rete di Lilliput, Attac, Legambiente) sta per affrontare una tappa fondamentale: la celebrazione della Giornata Mondiale dell’acqua. Dopo la riuscita convention nazionale di Venezia dello scorso anno, che vide la partecipazione di oltre 300 persone, e le manifestazioni in circa 40 città italiane, quest’anno il Comitato Italiano intende lanciare una serie di iniziative a carattere nazionale finalizzate a promuovere ulteriormente la Campagna, secondo il programma (che invieremo completato fra pochi giorni) riportato di seguito al presente messaggio. Invitiamo anche tutti gli aderenti e i gruppi locali di appoggio alla Campagna a promuovere la Giornata Mondiale dell’acqua attraverso delle iniziative territoriali, basate su alcune azioni comuni: – allestimento di banchetti per la raccolta delle firme a sostegno del manifesto dell’acqua; – distribuzione dei materiali prodotti nell’ambito della campagna Acqua bene comune; – affissione dei manifesti di sensibilizzazione dell’iniziativa; – richiesta di sottoscrizione della Carta dei servizi come ordine del giorno da parte degli Enti Locali; – organizzazione di incontri e dibattiti sul diritto all’acqua. Vi chiediamo inoltre di segnalarci il programma delle iniziative, così potranno essere segnalate sul sito cliccaqui e comunicate alla RAI per il Sociale, che ha concesso il patrocinio alla nostra celebrazione della Giornata Mondiale sull’acqua. Ulteriori possibilità e metodologie di azione a livello territoriale sono segnalate sul sito. Considerata l’importanza dell’evento, soprattutto in vista del Summit di Johannesburg, che si terrà il prossimo agosto e nella cui dichiarazione conclusiva cercheremo di far inserire i principi del Manifesto dell’acqua, speriamo di incontrarvi numerosi a Ferrara e nelle piazze dove verranno organizzate le manifestazioni locali.

Appuntamento il 23 marzo 2002 – Aula Magma del Dipartimento di Fisica – Università di Ferrara Convegno: “Il pozzo di Antonio”. Il Libro Bianco sull?acqua in Italia A cura del Comitato Italiano in collaborazione con Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, C.I.P.S.I. Campagna Acqua bene comune, Coordinamento EE.LL. per la Pace, Coordinamento EE.LL. per Agenda 21

Durante la mattinata interverranno, fra gli altri, Riccardo Petrella, presidente del Comitato Italiano, e rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, del Coordinamento EE.LL. per la Pace. Nel pomeriggio si terranno dei laboratori sugli aspetti ambientali, economici e sociali della gestione delle risorse idriche, cui parteciperanno rappresentanti del Comitato scientifico di Legambiente, di Attac Italia, della Rete di Lilliput. Sono in fase di organizzazione delle iniziative in diverse città italiane, fra cui: Roma, Milano, Torino, Udine, Venezia, Mirano (VE), Ariccia (Roma), Iglesias (CA), Montagnana (PD), Rubano (PD), Biella, Campobasso, Chiavari, Magenta, Alessandria, Cervignano del Friuli, Gorizia, Este (PD), Como, Treviso, Potenza, Firenze, Modena, Pisa, Bologna, Asti.

I recapiti dei comitati organizzatori possono essere richiesti al coordinamento della Campagna Acqua bene comune, c/o Ce.V.I., via Torino 77, 33100 Udine – tel 0432 548886 – fax 0432/486929 – acqua@mail.nauta.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.