Salute
Giornata mondiale della Sclerosi multipla
Si celebra domani la seconda giornata mondiale, inserita all'interno della Settimana nazionale della Sm. L'Aism la celebra con un convegno scientifico
di Redazione
Il 26 maggio cade la Seconda Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, il World MS Day, promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle associazioni SM dei 48 Paesi aderenti, e celebrata in tutto il mondo. L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla, garantire una migliore qualità di vita alle persone colpite da SM soprattutto ai giovani neo-diagnosticati e a continuare a sostenere la ricerca scientifica l’unica arma per sconfiggere la malattia.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla celebra la Giornata Mondiale con un Convegno Scientifico per il punto sulla ricerca scientifica in Italia e nel contesto internazionale. Alle autorità presenti saranno presentate le attività di Aism e della Fism sul ruolo scientifico e l’impatto sociale della malattia in Italia e nel mondo. Si rendiconteranno inoltre i risultati ottenuti dalle ricerche finanziate dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e concluse nel corso del 2009. Saranno coinvolti i ricercatori impegnati in Italia sui maggiori campi della ricerca scientifica: dalle cellule staminali, alla genetica ed all’eziopatogenesi
La Lettura Magistrale del convegno sarà affidata al professor Lars Fugger dell’Università di Oxford, Inghilterra, e vincitore di prestigiosi premi internazionali, che dedicherà il suo intervento alla “riscoperta” di farmaci già in commercio come nuove terapie per il trattamento della sclerosi multipla.
Durante il convegno sarà inoltre presentato il Bilancio Sociale Aism.
La giornata mondiale è promossa da Aism all’interno della undicesima edizione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla – dal 22 al 30 maggio -che rappresenta il più importante evento di informazione e sensibilizzazione interamente dedicato alla SM.
Questo il programma del convegno scientifico Fism dal titolo: “I risultati della ricerca verso un mondo libero dalla SM: FISM e AISM insieme nel movimento internazionale”che si tiene a Roma all’istituo superiore di Sanità (Aula Pocchiari in viale Regina Elena, 29) a partire dalle ore 9,30
Interverranno:
Mario Alberto Battaglia – presidente FISM
Roberta Amadeo – Presidente AISM
Antonella Moretti – Direttore operativo AISM
I ricercatori membri del Comitato Scientifico FISM:
Francesco Cucca – Dipartimento di Scienze Biomediche – Università degli Studi di Sassari
Gianluigi Mancardi – Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica Università degli Studi di Genova
Gianvito Martino – Unità di Neuroimmunologia –DIBIT – Istituto Scientifico San Raffaele – Milano
Marco Salvetti – Centro Neurologico e Terapie Sperimentali (CENTERS) – Università La Sapienza di Roma
Antonio Uccelli – Dipartimento di Neurologia, Oftalmologia e Genetica Università degli Studi di Genova
Nell’occasione sarà inoltre consegnato il Premio Rita Levi Montalcini a un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca scientifica sulla SM.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.