Famiglia
Giornata infanzia: Ciampi, bambino al centro politiche sociali
Il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio sulla difesa dell'infanzia
”Solo ponendo al centro delle politiche sociali il bambino come valore e non come oggetto, riusciremo a contrastare i gravissimi fenomeni di abuso, di violenza, di sfruttamento ancora presenti in molti Paesi del mondo”. E’ quanto sottolinea il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio inviato al convegno ”Il diritto di crescere, un dovere per tutti”, organizzato dalla commissione parlamentare per l’Infanzia in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
”L’Italia -prosegue il capo dello Stato- e’ impegnata a garantire una efficace tutela dei minori con una legislazione fra le piu’ avanzate in Europa e nel mondo. L’identita’ del minore deve essere rispettata e coltivata nella ricchezza del confronto e del dialogo fra la societa’ e le Istituzioni. Nella drammatica realta’ dei conflitti, dobbiamo oggi sollecitare la nostra rinnovata responsabilita’ per dare concretezza alla difesa e alla salvaguardia dei diritti dei bambini. Sono certo -conclude Ciampi- che le celebrazioni di oggi sapranno suscitare utili riflessioni per realizzare una autentica cultura dell’infanzia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.