Non profit
Giornata del volontariato: quest’anno è bellissima
Una bella Giornata internazionale del Volontariato, al via una campagna per la deducibilità delle donazioni e il Tar del Lazio boccia il regolamento Tremonti sulle Fondazioni bancarie
Giovedì 5 dicembre 2002 ? ?Una bellissima Giornata internazionale del Volontariato, oggi 5 dicembre 2002. Non solo medaglie e celebrazioni, ma due eventi sostanziali. Il primo questa mattina a Milano, la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge sulla deducibilità fiscale delle donazioni alle organizzazioni non profit promossa dal settimanale VITA, dal Forum del Terzo Settore e dal Summit della solidarietà con l?adesione di oltre 40 associazioni e coordinamenti di associazioni in rappresentanza di oltre 3000 realtà non profit. Una campagna dallo slogan partcolarmente efficace ?+ DAI ? VERSI?; per dire che è immorale che lo Stato continui a tassare ciò che gli italiani, con, sempre maggiore generosità, scelgono di destinare a chi più ha bisogno.
La seconda, grande notizia è l?accettazione del ricorso presentato dall?Acri e dal Terzo settore contro il regolamento con cui Tremonti voleva scippare il patrimonio costruito nei secoli dalla società civile italiana. Il Tar ha detto che la mossa di Tremonti è anticostituzionale, speriamo, ora, che il ministro scenda a più miti consigli?
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.