Comitato editoriale

“Giornata del ricercatore” con Rino Rappuoli

Il direttore scientifico e responsabile Ricerca e Sviluppo di Gsk Vaccines interviene martedì 20 luglio nell’Auditorium dell'Irccs Maugeri di Pavia e in videocollegamento con gli Istituti, insieme a Melazzini e Ricciardi Prevista anche una diretta streaming su Facebook e YouTube

di Redazione

Con il patrocinio della Fondazione Salvatore Maugeri, martedì 20 luglio, Ics Maugeri Spa Società Benefit organizza una giornata di approfondimento su ricerca e innovazione al servizio della salute. Sarà ospite a Pavia nell’Auditorium e in collegamento con tutti gli istituti Maugeri d'Italia il professor Rino Rappuoli, direttore scientifico e responsabile Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines. Rappuoli, classe 1952, microbiologo, dopo la laurea a Siena ha svolto una brillante carriera in atenei e centri di ricerca degli Stati Uniti.

Nel 2005 Rappuoli ha ricevuto medaglia d'oro al merito della Sanità Pubblica, mentre il 1 giugno scorso è stato insignito dell'alta onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, per il suo impegno nel campo delle ricerche sugli anticorpi monoclonali, una delle armi più promettenti contro la lotta al Covid.

Rappuoli è stato invitato nella "Giornata del Ricercatore", in cui interverranno anche l'amministratore delegato Maugeri, Mario Melazzini, che farà il punto della ricerca nei 17 Istituti italiani, di cui nove riconosciuti "di ricovero e cura a carattere scientifico" dal Ministero della Salute, e Walter Ricciardi, direttore scientifico, che rifletterà sull'importanza dell'alleanza fra pubblico e privato nella ricerca e nella medicina.

I lavori, che si svolgeranno all’Auditorium dell’Irccs Maugeri Pavia, si potranno seguire in diretta, dalle 10,30 alle 13, sui canali Facebook e YouTube.

In apertura image by Gerd Altmann from Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.