Salute

Giornata del ciclamino. Da vent’anni in piazza

Gils propone controlli gratuiti negli ospedali aderenti al progetto "Ospedali aperti", da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Domenica i volontari in piazza con i ciclamini per sostenere la ricerca sulla sclerosi sistemica

di Redazione

La campagna contro la sclerosi sistemica compie vent’anni. Domenica 28 settembre, infatti, è la XX Giornata del ciclamo. Il fiore scelto da Gils (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia) a simbolo è una pianta che resiste al freddo. In oltre 100 piazze italiane i volontari di Gils invitano a sostenere con un gesto di solidarietà la ricerca scientifica per la lotta alla sclerodermia.
«Da oltre vent’anni la nostra associazione sostiene la ricerca e i giovani ricercatori. Quest’anno, su proposta degli stessi ammalati, vogliamo supportare un progetto di grande spessore scientifico “Apparato gastroenterico e nutrizione nel paziente sclerodermico”, deliberato durante il Convegno Nazionale dello scorso 22 marzo. Il Gils ha stanziato una base di 90mila  euro. Ora sta a tutti noi portarlo avanti, anche il più piccolo sforzo può essere determinante!» dichiara la presidente del Gils Carla Garbagnati Crosti.

Scopo della giornata del ciclamino è quello di sensibilizzare e far conoscere la Sclerosi Sistemica, una patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. La possibilità di diagnosticare la malattia in fase precoce è l’elemento che sicuramente ha cambiato l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti.
Per questo gli Ospedali che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del Gils effettueranno controlli gratuiti dalle ore 9 alle 12, in tutta Italia dal venerdì 26 alla domenica 28, a seconda della loro programmazione.

«Forza, pazienza e tenacia è il motto che incoraggia quotidianamente la nostra squadra, pronta a vincere nuove battaglie!» afferma entusiasta la presidente del Gils pensando i testimonial Mara Maionchi, Vito Di Tano, Lorenzo Cittadini e Franco One,  hw « ci aiuteranno, come ogni anno, durante questa domenica di solidarietà per lottare e sostenere la ricerca tutti insieme».
Per conoscere in quali piazze trovare i ciclamini e quali sono gli ospedali che aderiscono al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.