Salute

Giornata Aids: Gordimer, Marquez, Rushdie, Magris in un libro per l’Africa

Oltre all'italiano Caludio Magris, altri venti scrittori hanno regalato un racconto per questa antologia, Telling Tales, il cui ricavato va a una non profit sudafricana

di Benedetta Verrini

Scrittori in soccorso dell’Africa colpita dalla piaga dell’Aids: ventuno autori di grande fama, tra cui cinque premi Nobel e l’italiano Claudio Magris, hanno unito le forze per una raccolta di racconti che viene pubblicata oggi, in occasione della giornata mondiale dell’Aids.
Il volume ‘Telling Tales’, di cui oggi dà ampia anticipazione il quotidiano Repubblica, viene presentato all’Onu dal segretario generale Kofi Annan: vi hanno contribuito tra l’altro Salman Rushdie, Margaret Atwood, Gabriel Garcia Marquez, Susan Sontag, Woody Allen, John Updike, Arthur Miller, Amos Oz e Gunther Grass.

L’iniziativa e’ nata con Nadine Gordimer, la scrittrice sudafricana che ha interpellato venti dei suoi autori preferiti. Tutti hanno risposto di si’. I proventi andranno a Treatment Action Campaign, un’organizzazione sudafricana che aiuta malati di Aids e sieropositivi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.