Volontariato
Giornalisti: record di partecipanti a premio Ilaria Alpi
I servizi in gara sono stati trasmessi dalle maggiori emittenti televisive, Rai Mediaset e Tmc, ma anche da Telepiu' e da numerose testate satellitari
Record di concorrenti al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, promosso dalla presidenza della Regione Emilia Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini. Sono 140 i partecipanti all’ unico concorso italiano per servizi giornalistici televisivi, che nel 2001 ha raggiunto il maggior numero di presenze dei suoi sette anni di vita.
I servizi in gara sono stati trasmessi dalle maggiori emittenti televisive, Rai Mediaset e Tmc, ma anche da Telepiu’ e da numerose testate satellitari, mentre le Tv locali hanno in concorso 29 servizi. I giornalisti che concorrono alle varie sezioni del Premio sono 88, 15 dei quali rientrano nella categoria riservata ai giovani sotto i 32 anni, cioe’ l’ eta’ della giornalista del Tg3 che fu uccisa in Somalia. Vari i temi affrontati: dalla globalizzazione alla pena di morte, dal traffico d’ organi al turismo sessuale, dall’ integrazione degli immigrati alle guerre dimenticate, fino alle storie che arrivano dall’ Albania e dal Kosovo.
Una novita’ sono le segnalazioni dei critici televisivi dei principali quotidiani italiani che hanno indicato alla giuria 20 servizi andati in onda nell’ ultimo anno. La Giuria che scegliera’ i finalisti e’ presieduta da Italo Moretti e ne fanno parte, fra gli altri, Ettore Mo, Emilio Fede, Sandro Ruotolo, Luca Ajroldi. I vincitori verranno premiati il 2 giugno a Riccione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.