Mondo

Giornalisti del nord e del sud del mondo: dibattito a Torino

Al salone internazionale del libro di Torino sarà presentato il progetto di gemellaggio fra media piemontesi e saheliani finanziato dalla regione Piemonte

di Emanuela Citterio

In occasione dell’annuale salone internazionale del libro di Torino, il Gruppo Cooperazione e Sviluppo (Settore Affari Internazionali Regione Piemonte), la Comunità Impegno Servizio e Volontariato (Cisv) e la rivista Volontari per lo Sviluppo, organizzano per sabato 7 maggio 2005 un dibattito tra giornalisti del Nord e del Sud del mondo.

In particolare la rivista Volontari per lo Sviluppo, mensile edito da 15 Ong e dalla federazione Focsiv, presenterà il progetto “Una rete di media tra Piemonte e Sahel”, sostenuto da tre anni a questa parte dalla Regione Piemonte e portato avanti insieme a: Il Corriere di Chieri, Radio Flash (Radio Popolare Network), Radio Beckwith e Nova T.

“Si tratta di un esempio innovativo di cooperazione decentrata nel campo dell’informazione e del giornalismo”, spiega la direttrice di Volontari per lo Sviluppo Silvia Pochettino. “Il progetto ha dato vita a un gemellaggio tra mezzi di informazione locali piemontesi e di alcuni paesi dell’Africa Occidentale, e precisamente Senegal, Burkina Faso, Mali, nell’ ottica di una crescita della libertà di stampa e di confronto positivo tra le culture per la costruzione di uno sviluppo sostenibile”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.