Cultura

Giornalisti a scuola di non profit

A Roma un corso di aggiornamento per gli iscritti all’ordine professionale, promosso da Vita e organizzato da HcTraining. Appuntamento il 17 giugno. Tra i docenti anche Edo Patriarca

di Redazione

Formazione continua: il decreto 137 del 2012 affidava agli ordini professionale il compito di monitorare i propri iscritti e organizzare corsi di aggiornamento dei propri iscritti. Un provvedimento che può essere una grande opportunità. La regola introdotta riguarda anche l’ordine dei giornalisti, che hanno l’obbligo di maturare 60 crediti formativi nel triennio dal 2014 al 2016.

Tra gli argomenti su cui si registra più necessità di conoscenza e e aggiornamento, c’è sicuramente il non profit, in quanto settore in forte crescita e trasformazione e sul quale esiste un deficit molto forte di conoscenza da parte di chi lavora nei media.

È per questo che HcTraining, ente di formazione di Roma accreditato presso l’Ordine nazionale dei Giornalisti, ha chiesto a Vita di organizzare una serie di corsi di formazione sul Giornalismo sociale. Il primo appuntamento è dedicato a Pratiche, movimenti figure giuridiche del Terzo settore italiano e si terrà a Roma il 17 giugno. Nella parte di docenti saranno Giuseppe Frangi, e Stefano Arduini, rispettivamente direttore caporedattore di Vita non profit, ed Edo Patriarca, deputato e membro della Commissione Affari sociali della Camera.

Il corso prevede due momenti. Il primo dedicato ai numeri e alla “geografia” del terzo settore italiano. Il secondo moneto invece all’analisi del contesto legislativo, con particolare attenzione alla Riforma del settore in stato di avanzata discussione in Parlamento.

Il corso “La complessità della Terra di mezzo. Pratiche, movimenti, figure giuridiche” si tiene a Roma nella sede dell’HC Training in via Vallerotonda, 13 (dalle 14 alle 18), e dà diritto a 4 crediti formativi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA