Non profit
Giocattoli tossici? Attenzione al Pvc
Alcuni giocattoli in plastica,secondo il parere di un gruppo di esperti dell' Unione Europea,potrebbero contenere sostanze tossiche
Giocattoli in plastica sotto la lente dell?Unione europea: potrebbero contenere sostanze tossiche.
Iprodotti e i giocattoli in plastica morbida (Pvc) destinati a neonati e bambini potrebbero essere messi al bando dall?Unione europea perché pericolosi per la salute. Un team di consulenti della Commissione europea ha decretato che determinate sostanze contenute in tali prodotti sono tossiche e, se ingerite, possono comportare a problemi seri per la salute anche se non al punto da mettere a rischio la vita. Gli esperti si riservano di emettere un verdetto definitivo a settembre, quando saranno resi noti i risultati di uno studio commissionato da Bruxelles sugli effetti legati all?ingestione di talune sostanze presenti nella plastica morbida con cui si realizzano prodotti e giocattoli per i bimbi. Sulla base del parere definitivo degli esperti la Commissione europea potrebbe intervenire con un provvedimento d?urgenza per il ritiro dal commercio di tutta Europa dei prodotti riconosciuti pericolosi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.