Famiglia

GIOCAGIN. La XXII edizione tra sport e solidarietà

Giocagin Uisp 2009: dal 21 febbraio, sport e solidarietà al via in 58 città italiane

di Redazione

Da febbraio a giugno 2009, 58 città italiane ospitano la XXII edizione di Giocagin, la storica manifestazione nazionale dell’Uisp–Unione Italiana Sport Per tutti  che unisce sport e solidarietà. In occasione dell’iniziativa che promuove “il divertimento in movimento”, bambini ed atleti di tutte le età animeranno i palazzetti dello sport delle nostre città con esibizioni allegre e variopinte.

Quest’anno Giocagin prende il via con gli appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 febbraio a Livorno, Pisa, La Spezia, Sassari, Piombino, Grosseto, Civitavecchia, Senigallia, Martina Franca e Rosignano Solvay.
Le tappe successive coinvolgeranno decine di altre città, le principali sono Firenze e Latina il 14 marzo, Ferrara e Macerata il 15 marzo e Genzano di Roma il 22 marzo.
Giocagin unisce lo sport alla solidarietà: i fondi raccolti dall’iniziativa saranno destinati al progetto “Uniti per i bambini, uniti contro l’aids” promosso dall’Unicef e ai progetti “Gioco sport” e “Giochi in rete”, rispettivamente in Saharawi e Bosnia Erzegovina, portati avanti dalla ong dell’Uisp Peace Games ().

Numerose le discipline coinvolte: dalla ginnastica artistica, ritmica, danza e pattinaggio, alle più innovative performances di break-dance, hip-hop, disco dance e discipline orientali. Sara Di Vaira, maestra di ballo nella trasmissione tv “Ballando Sotto le Stelle”, sarà la madrina di questo primo week end di Giocagin a Piombino.
A La Spezia saranno di scena i vincitori dell’oro olimpico nei Giochi invernali per disabili di Idaho 2009, Mara Carozzo, Monica Pozzi e Luca Tedeschi.
Atleti disabili protagonisti anche a Martina Franca, con la partecipazione del circolo culturale Salvador Allende – Arca Allegra, mentre a Pisa, Civitavecchia e Sassari grande spazio alle esibizioni di bambini ed anziani, con balli di gruppo, latinoamericani e ginnastica dolce.

Giocagin nella passata edizione ha coinvolto complessivamente oltre 18mila atleti, 70mila  spettatori, 300 società sportive e raccolto ben 42.898,88 euro per i progetti di solidarietà promossi da Unicef e Peace Games. Complessivamente la manifestazione Uisp in quattordici edizioni ha raccolto 730.319,58 euro. Anche quest’anno a tutti gli atleti partecipanti verrà donata una esclusiva maglietta Giocagin.

La manifestazione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei Patrocini della Presidenza del consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, Ministro della gioventù. Giocagin 2009 è inoltre patrocinata dal Segretariato sociale Rai.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA