Formazione
Gio21 tour per matricole con il Vssp
Il Csv di Torino fino al 7 ottore apre uno sportello per gli universitari che vogliono conoscere il mondo del volontariato
di Redazione
Riparte anche quest’anno il tour di Gio21 che dal 2006, dall’ateneo di Torino incontra, informa e orienta le nuove matricole universitarie interessate a intraprendere un’attività di volontariato.
Fino a venerdì 7 ottobre lo sportello promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Vssp sarà presente al Centro Immatricolazioni dell’Ateneo, in concomitanza con l’apertura di questo, per sensibilizzare alla solidarietà e al volontariato i ragazzi che stanno per avviare il loro nuovo percorso di studi e per incentivarne l’impegno in ambiti fondamentali per lo sviluppo sociale del territorio.
Obiettivo del progetto itinerante dello Sportello Gio21 e del Csv di Torino è anche quello di diffondere la cultura del volontariato e far comprendere l’importanza dell’opera quotidiana dei volontari. In questo periodo infatti Gio21 e il Csv organizzeranno momenti di dibattito e confronto, durante i quali i giovani potranno incontrare e dialogare direttamente con volontari impegnati in differenti ambiti e conoscere così le attività delle associazioni di cui fanno parte. I giovani interessati ad iniziare un’esperienza di volontariato potranno inoltre compilare un questionario per rilevare le loro esigenze ed aspirazioni; successivamente si organizzerà un colloquio per individuare l’attività di volontariato che meglio risponde alle personali aspettative.
Nel 2010 sono stati messi in contatto più di 700 ragazzi con 240 associazioni di volontariato operanti in vari settori come quello socio-assistenziale, sanitario, protezione civile e ambiente.
E’ possibile contattare lo Sportello Gio21 al numero verde 800/590003 oppure visitare il sito di Vssp.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.