Mondo
Gino Strada è arrivato al confine con l’Afghanistan
Le ultime notizie sul tentativo di arrivare a Kabul da parte del chirurgo di Emergency
Gino Strada, il chirurgo fondatore di Emergency, sta tentanto di rientrare a Kabul. Ma l’impresa non è delle più facili, visto lo stato di tensione in cui si trova tutto il Medio Oriente, e in particolare il Pakistan, dove Strada è arrivato giovedì scorso. Le ultime notizie, riferite a Vita questa mattina dalla presidente di Emergency, Teresa Sarti, lo danno ormai arrivato al confine tra Pakistan e Afghanistan.
«L’ho sentito ieri» riferisce Teresa Sarti, che è anche la moglie di Gino Strada, «mentre partiva da Islamabad diretto al confine con l’Afghanistan. Oggi dovrebbe trovarsi sulle montagne sopra Peshawar, la città pakistana più vicina all’Afghaniastan. Ma passare la frontiera è molto difficile». Teresa Sarti conferma così la ferma intenzione di Gino Strada di arrivare quanto prima a Kabul, dove Emergency aveva aperto un ospedale, poi chiuso in seguito a un attacco talebano. «Non riesco a parlare con Gino perché il cellulare non è raggiungibile in quei luoghi», conclude Teresa Sarti. «Queste sono per noi ore di grande angoscia».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.