Famiglia
Ginevra: alla conferenza umanitaria assenti gli Usa
Obiettivo del tavolo di coordinamento, la prevenzione diuna catastrofe umanitaria tra i civili iracheni in caso di conflitto. Per il momento, fuori dal tavolo le ong
Si apre proprio in queste ore a Ginevra la conferenza umanitaria sull?Iraq organizzata dalla Svizzera. Unici assenti, sebbene invitati, gli Usa. Una trentina di altre delegazioni nazionali, invece, siedono attorno al tavolo di coordinamento insieme a 21 rappresentanti di organizzazioni internazionali invitate dalla Confederazione elvetica per fare il punto sulla prevenwione della catastrofe uòanitaria che il conflitto ?invocato? dagli Stati uniti provecherebbe. Altro assente, ma questa volta per volontà degli organizzatori che nonvolevano politicizzare l?incontro, è l?Iraq. Al centro della discussione dei delegati, le strategie per prevenire un disastro umanitario tra i civili iracheni. La Conferenza di Ginevrà dovrà definire anche le modalità di coordinamento e di intervento della comunità internazionale sul piano umanitario. Per il momento, dal tavolo di coordinamento sono escluse le ong.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.