Famiglia
Giappone, quando l’ecologia stressa
Secondo il settimanale nipponico Aera, le donne del Sol Levante sono tanto attente all'ambiente quanto incomprese da mariti, figli e colleghi
di Redazione
L’attenzione per l’ambiente puo’ trasformarsi in stress. Almeno fra le donne giapponesi che, secondo un’inchiesta del settimanale Aera, sono tanto sensibili alle tematiche ecologiche quanto incomprese da chi vive loro intorno. Vale a dire marito, figli e colleghi.
Le mogli del Sol Levante, rileva la rivista nipponica, rispettano rigorosamente la raccolta differenziata dei rifiuti, scelgono detersivi ecologici per piatti e biancheria, fanno attenzione a non produrre troppa immondizia. Ma si scontrano con un diffuso menefreghismo e per questo si sentono stressate. Le donne giapponesi, in altre parole, soffrono di “ecostress”, una forma di frustrazione che si somma alla consapevolezza che la salute della Terra peggiora di giorno in giorno. altro che stress da traffico cittadino o da clacson…
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.