Salute

Gianni Morandi testimonial per donazioni sangue

Per la Regione Emilia Romagna

di Gabriella Meroni

Sono il cantante Gianni Morandi e la podista Laura Fogli i testimonial della nuova campagna messa in atto dalla regione Emilia Romagna per colmare il gap fra aumento dei consumi e stazionarieta’ delle donazioni di sangue ed emoderivati. ”Lo scorso anno -ha spiegato il presidente della regione Vasco Errani- il numero di donazioni ha fatto registrare un +2,3%, mentre il consumo e’ cresciuto del 5,8%. Per garantire all’Emilia Romagna la propria autosufficienza rispetto al fabbisogno di sangue, il delta a favore dei consumi e’ stato sottratto dalla quota che la regione destinava al fabbisogno nazionale”.

Questo calo nella quota nazionale fornita dall’Emilia Romagna, ha fatto suonare un campanello d’allarme: ”non sono le donazioni a diminuire -ha detto l’assessore regionale alla Sanita’ Giovanni Bissoni- ma sono i consumi a crescere; bisogna quindi conquistare nuovi donatori e fidelizzare quelli acquisiti”. Questo il compito della nuova campagna, nella cui immagine i due testimonial corrono sorridenti, assieme ad altre persone, verso un unico obiettivo: far si’ che chi ha bisogno di sangue possa trovarlo al momento giusto. Caloroso il ringraziamento che Errani ha riservato alle associazioni di volontariato direttamente impegnate nella raccolta di sangue: ”la cultura della solidarieta’ -ha concluso il presidente regionale- e’ un grandissimo valore che ci consente di affrontare temi che altrimenti non si potrebbero affrontare. L’Emilia Romagna e’ una regione che scommette su una cultura diffusa del volontariato. Questa e’ l’anima del nostro lavoro”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.