Welfare

Gianni De Michelis: Neanch’io l’avevo previsto

Tre domande all'ex ministro degli Esteri

di Redazione

Il glossario
Cie
Centri di identificazione ed espulsione, prima noti come Centri di permanenza temporanea. Strutture per il trattenimento, convalidato dal giudice di pace, degli stranieri extracomunitari irregolari e destinati all’espulsione. Ne sono operativi: 13.

Cda
Centri di accoglienza, strutture destinate a garantire un primo soccorso allo straniero irregolare rintracciato sul territorio nazionale. L’accoglienza è limitata al tempo necessario per stabilire l’identità e la legittimità della sua permanenza sul territorio o per disporne l’allontanamento. Operativi: 7.

Cara
Centri di accoglienza richiedenti asilo, strutture in cui viene ospitato lo straniero richiedente asilo privo di documenti di riconoscimento, per consentire l’identificazione o la definizione della procedura di riconoscimento dello status di rifugiato. Ne sono operativi: 9.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.