Non profit

Gianfranco Cattai nuovo presidente della Focsiv

di Antonietta Nembri

Nel corso dell’Assemblea nazionale della FOCSIV tenutasi a Roma nei giorni del 5 e 6 dicembre, i 65 organismi soci hanno eletto Gianfranco Cattai Presidente della Federazione. Cattai subentra a Umberto Dal Maso, giunto alla fine del suo mandato quadriennale, e svolgerà il suo nuovo incarico affiancato dalla neoeletta Vice Presidente Nives De Grassi. A completare il nuovo assetto degli organismi direttivi della Federazione, nella stessa Assemblea è stato anche eletto il Segretario Generale nella persona di Sergio Marelli e gli otto membri del Consiglio nazionale della Federazione.

Chi è Gianfranco Cattai
Nato a Bordeaux (Francia) il 5 febbraio 1950 – architetto
• Per la LVIA, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, è stato membro della Presidenza negli anni 1973-1983 nonché, negli anni 1973-1988, responsabile del settore progetti, per la conduzione dei quali ha svolto piú di 200 missioni sia negli 11 Paesi beneficiari degli interventi LVIA sia in altri per studi, conferenze, scambi. E’ attualmente il responsabile del settore comunicazione, programmi sul territorio e cooperazione decentrata.
• Membro dal 1974 al 1983 della Commissione tecnica del Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano per l’approvazione dei progetti di sviluppo delle organizzazioni non governative. Numero approssimativo dei progetti esaminati: 500.
• Eletto dalla piattaforma delle ong italiane, membro dal 1978 al 1988 della delegazione italiana presso la Commissione delle Comunità Europee.
• Docente incaricato della Cattedra di Architettura Tecnica II presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Nazionale Somala (1979-80).
• Presidente dal 1983 al 1989 del gruppo cofinanziamento del Comitato di Collegamento delle 700 Ong in contatto con la UE. Tra l’altro ha elaborato le “condizioni generali di cofinanziamento della Commissione delle Comunità Europee” dei progetti da realizzarsi nei Paesi in via di sviluppo entrate in vigore nel 1988
•  Docente dal 1992 della “Scuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Città nei PVS del Politecnico di Torino” oggi “Centro di ricerca e documentazione in tecnologia architettura e città nei paesi in via di sviluppo”
•  E’ stato presidente dell’ASTAC (Associazione di Sostegno della Scuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo del Politecnico di Torino) dal 1994 al 2003. I membri dell’ASTAC erano la Città di Torino, la Provincia di Torino, la Città di Grugliasco, la Camera di Commercio e dell’artigianato di Torino, le società Borini e Prono, Codelfa, Tuxor, il Cicsene.  
•    Ha contribuito all’ideazione e all’avvio del sito UNIMONDO-ONE WORLD  (1997) ed è stato membro del comitato scientifico
•   E’ direttore del CICSENE, ente di cooperazione e sviluppo locale, dal 1986.
• E’ presidente dal 2008 del Comitato “I giorni della Solidarietà” costituito da trenta associati rappresentativi di circa 150 associazioni di volontariato, cooperative sociali, ong, associazioni di promozione sociale piemontesi
• Per la Focsiv ha ricoperto incarichi diversi nel tempo: da segretario di animazione (alla fine degli anni 70), a responsabile delle relazioni internazionali ed infine direttore fino al 1994
• Dal 1996 si è impegnato a vario titolo nella cosiddetta “cooperazione decentrata” intesa soprattutto come “nuove opportunità di cittadinanza globale: il partenariato tra comunità”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.