Politica
Gianfrancesco Vecchio è il nuovo Mr Prezzi
Il direttore generale al Mise per il mercato la concorrenza e il consumatore nominato Garante
di Redazione
È Gianfrancesco Vecchio, direttore generale al Mise per il mercato la concorrenza e il consumatore, il nuovo Garante per la sorveglianza dei prezzi. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, è stato infatti nominato il nuovo Garante della sorveglianza dei prezzi, Mr. Prezzi. È Gianfrancesco Vecchio, 57 anni, Direttore generale per il mercato la concorrenza il consumatore la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello sviluppo economico.
La nomina di Vecchio – che ricopre l’incarico a titolo totalmente gratuito – è già operativa. Come spiega in una nota il Ministero, «l’attribuzione della funzione di Garante al titolare della struttura ministeriale, che ha fra i suoi compiti il rapporto con le associazioni dei consumatori e la gestione dell’Osservatorio prezzi, è finalizzata ad aumentare la sinergia fra segnalazioni dei consumatori e attività di monitoraggio e informazione, particolarmente importante in questo momento in cui le difficoltà economiche per le famiglie e il calo dei consumi richiedono la massima attenzione sulle dinamiche dei prezzi».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.