Non profit
Gestire il non profit
A cura di Salvatore Pettinato, ed. Il Sole 24 ore, 2000
di Redazione
Il crescente fermento italiano del settore no profit, che è culminato con la riforma fiscale speciale del 1997, porta con sé un largo bisogno di crescita culturale sui temi giuridici, economici, amministrativi e gestionali.
Grandi organizzazioni nazionali, note al pubblico anche in funzione dell’alta valorialità di contenuto, si mostrano spesso dei giganti dai piedi d’argilla sul piano della tenuta interna di struttura. La domanda di professionalità specifiche, di conseguenza, è in salita costante, e il suo bisogno è talora impellente, pena la perdita del pieno controllo sull’ente da parte del suo management. Questo volume riflette esperienza e conoscenze specifiche di specialisti appartenenti alle aree di più frequente utilizzo in materia, i cui lavori figurano qui reciprocamente coordinati dall’intento di offrire un compendio dalla visuale completa e aggiornata.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.