Famiglia

Germania: lei fa shopping, il marito sta al “parcheggio per uomini”

Un bar tedesco lancia un "giardino per uomini" parcheggiati lì dalla moglie che si dedica allo shopping

di Gabriella Meroni

Mentre lei fa shopping, la sua dolce metà non si deve ne’ annoiare ne’ innervosire, ma puo’ aspettare tranquillamente nell’asilo per uomini. E’ l’idea del Noxbar di Amburgo (nord della Germania), annunciata oggi dai suoi organizzatori. Si allestira’ ogni sabato un ‘Maennergarten’, letteralmente ‘Giardino d’infanzia per uomini’, parente del ‘Kindergarten’, l’asilo vero per bambini molto diffuso in Germania.

Per 10 euro, agli uomini ‘parcheggiati’ vengono offerti anche il pranzo e, naturalmente, due birre. Alcune educatrici diplomate si occuperanno degli ospiti, che avranno a disposizione libri da leggere. ”Anche giochi come le carte e l’uncinetto sono naturalmente a disposizione” scrivono gli organizzatori sulla pagina web del bar (www.noxbar.de). L’esperimento prende il via da domani, e sara’ subito chiaro se centrera’ l’obiettivo degli organizzatori: ridurre lo stress di coppia quando lei si dedica allo shopping pomeridiano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.