Sostenibilità

Germania: il boom dell’energia solare

La Germania non è certo il Paese più soleggiato, ma in nessun altro angolo del mondo la gente acquista così tanti pannelli solari

di Carlotta Jesi

L’energia solare ha conquistato la Germania. I numeri, resi noti dalla German Association for Solar Energies, parlano chiaro: nel Duemila, la vendita di pannelli solari in Germania è aumenta del 50% e sono stati venduti ben 75 mila sistemi solari. Merito di una legge a favore dell’energia pulita entrata in vigore ad aprile dello scorso anno che incentiva l’auto produzione di energia solare e anche della sensibilità ambientale del Paese. Divenuto leader europeo nella produzione di energia solare con un market share del 54% e l’esempio concrecreto di come gli investimenti a favore dell’ambiente siano una vera opportunità di business: le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici nel 2000 hanno guadagnato oltre 435 milioni di dollari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.