Sostenibilità
Germania: il boom dell’energia solare
La Germania non è certo il Paese più soleggiato, ma in nessun altro angolo del mondo la gente acquista così tanti pannelli solari
L’energia solare ha conquistato la Germania. I numeri, resi noti dalla German Association for Solar Energies, parlano chiaro: nel Duemila, la vendita di pannelli solari in Germania è aumenta del 50% e sono stati venduti ben 75 mila sistemi solari. Merito di una legge a favore dell’energia pulita entrata in vigore ad aprile dello scorso anno che incentiva l’auto produzione di energia solare e anche della sensibilità ambientale del Paese. Divenuto leader europeo nella produzione di energia solare con un market share del 54% e l’esempio concrecreto di come gli investimenti a favore dell’ambiente siano una vera opportunità di business: le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici nel 2000 hanno guadagnato oltre 435 milioni di dollari.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.