Per la prima volta in Germania negli ultimi tre anni il numero dei morti per droga e’ tornato a diminuire, anche se cresce il numero dei consumatori di ecstasy. Presentando oggi il rapporto 2002, la responsabile stupefacenti del governo Marion Caspers-Merk ha detto che nel 2001 i morti per uso di droga sono stati 1.835, il 9,6% in meno rispetto all’anno precedente.
Se pero’ cala l’assunzione di eroina, cocaina e Lsd, sono sempre di piu’ d’altra parte i giovani che si avvicinano all’ecstasy, la micidiale droga che gira nei party e nelle feste. Nel 2001, ha detto la responsabile del governo, il numero dei consumatori di ecstasy e’ cresciuto dell’11%. Perticolarmente a rischio, ha sottolineato Caspers-Merk, sono i ragazzi e i giovani con genitori tossicodipendenti o alcolizzati. In Germania, ha precisato, circa 2 milioni di ragazzi vivono in famiglie dove almeno un genitore e’ dipendente dall’alcol.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.