Famiglia

Germania: 5 libro di Harry Potter sui giornali di strada

Sui giornali venduti dagli homeless sarà stampata un'anteprima del 5 libro di Harry Potter prima dell'uscita

di Carlotta Jesi

JK Rowling, l’autrice delle avventure del piccolo mago Harry Potter, scende in campo per aiutare gli homeless tedeschi che si gudagnano da vivere vendendo giornali di strada nati sul modello dello storico The Big Issue.

In che modo? Concederà a tutti i giornali di strada tedeschi di stampare un’anteprima del suo 5 libro, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, con due settimane d’anticipo rispetto all’uscita del libro prevista per il primo novembre.

A lanciare l’idea è stato l’editore tedesco della Rowling, Carlsen Verlag, convinto che il quinto volume delle avventure di Harry non avesse più bisogno di pubblicità e che la sua fama potesse essere usata per scopi sociali. La Rowling, che prima di diventare una delle donne più ricche d’Inghilterra era una ragazza madre che viveva col sussidio sociale, ha accettato subito l’idea.

L’impatto di questa iniziativa sugli homeless?
Hinz & Huntz, giornale di strada di Amburgo, raddopierà le copie del magazine del 25 ottobre fino ad arrivare a quota 150 mila. I suoi venditori, che trattengono 80 centesimi sul prezzo di copertina pari a 1,50 euro, sperano di guadagnare più dei 200 euro che portano a casa ogni mese.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.