Mondo

Gerhard Schroder, cancelliere e papà adottivo

Con la moglie Doris ha appena accolto la piccola Viktoria, 3 anni, ospitata in un istituto a San Pietroburgo

di Benedetta Verrini

La severa Bild Zeitung gli ha dedicato la copertina, definendola “la storia più commovente dell’anno”. E’ quella del cancelliere tedesco Gerhard Schroder e della moglie Doris Kopf, che hanno da poco adottato Viktoria, una bambina russa di 3 anni, ospitata in un orfanotrofio di San Pietroburgo.
La notizia è stata riportata due giorni fa da tutti i media tedeschi e russi, anche se la coppia ha mantenuto sull’intera vicenda il più rigoroso riserbo.
Il cancelliere – che si trova al quarto matrimonio e non ha mai avuto figli – e la moglie, in prima linea nelle cause che riguardano l’infanzia, hanno compilato la documentazione presso l’amministrazione di Hannover e hanno seguito tutta la procedura prevista per le coppie in attesa di adottare. Solo un amico, a quanto riporta oggi il Corriere della Sera, era stato messo al corrente della decisione: Vladimir Putin.
La scelta Schroder è caduta su un’area del mondo in cui il problema dell’abbandono risulta gravissimo: in Russia sono almeno 200mila i bambini ospitati in istituti statali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.