Politica
Georgia: L’opposizione occupa il Parlamento
Migliaia di manifestanti dell'opposizione georgiana hanno raggiunto oggi il Palazzo della presidenza a Tbilisi, sfondando lo schieramento di poliziotti in tenuta antisommossa
di Redazione
I militanti dell’opposizione, che contesta i risultati delle elazioni legislative del 2 novembre scorso, sono entrati nell’aula – a quanto mostrato dalle televisioni – mentre il presidente georgiano Eduard Shevardnadze stava parlando.
E’ seguito il caos, con decine di manifestanti che dilagavano per l’aula agitando bandiere nazionali. Alcuni hanno raggiunto la tribuna delle presidenza. I manifestanti sono guidati da Mikhail Saakashvili e Nino Burdzhanadze.
“Questo è un Parlamento, non siamo per la strada. Facciamo vedere a tutta la Georgia quello che sta succedendo”, ha detto Shevardnadze prima di essere portato via dalle sue guardie del corpo.
Tafferugli sono scoppiati tra suoi sostenitori e militanti dell’opposizione.
Il capo dello Stato ha lasciato poi il Parlamento a bordo di una limousine nera, scortata da decine di poliziotti che le correvano a fianco.
Il presidente georgiano Eduard Shevardnadze, cacciato dal Parlamento da militanti dell’opposizione che ne chiedono le dimissioni, si è rivolto a una folla di circa 5.000 suoi sostenitori per rassicurarli. “Non me ne andrò”, ha detto Shevardnadze.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.