Salute
Genova prima per il superamento degli opg
Inaugurata ieri una nuova struttura d'avanguardia
di Redazione
È stata inaugurata ieri a Genova Villa Caterina, una struttura all’avanguardia per l’assistenza dei malati psichiatrici. A progettarla, un team misto di architetti, esperti dell’eco-sostenibile e esperti delle più innovative conoscenze di organizzazione degli spazi in favore dei malati psichici. Villa Caterina ospiterà venticinque pazienti, tra i quali anche qualche ligure “di ritorno” proveniente dall’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino. A gestirla saranno la cooperativa sociale il “Crogiuolo” e il consorzio Il Fiocco.
«Con questa operazione diamo come Regione Liguria il nostro contributo al superamento di tutti gli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia, anche se per raggiungere questo obiettivo, mancano dei fondi del governo, assolutamente necessari», ha detto l’assessore alla salute della Regione Liguria Claudio Montaldo.
«Un tipo di struttura di cui avevamo bisogno a livello nazionale» ha commnetato Ignazio Marino, palamentare Pd e presidente della commissione inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del servizio sanitario nazionale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.