Cultura
Genova: come vengono applicati i diritti dei disabili?
Mercoledì 28 novembre, Biblioteca Berio Genova
Il Consiglio Regionale della Liguria e la Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, in collaborazione con la Cooperativa sociale La Cruna presentano l?iniziativa: “Diritti e… Rovesci: mille modi di confronto e riflessione sui diritti delle persone con disabilità”.
Parole, cinema, teatro e fumetto scandiscono con ironia e con leggerezza i due momenti centrali della giornata: nella mattinata un incontro aperto alle scuole superiori liguri, nel pomeriggio un convegno per la cittadinanza e le associazioni con la presenza di Luisa Bosisio Fazzi, presidente del Consiglio Nazionale Disabilità.
Durante la giornata si alterneranno diversi linguaggi per affrontare il tema della tutela dei diritti fondamentali delle persone con disabilità alla luce anche della recente Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità . Gli interventi verbali si uniranno alla proiezione dei cortometraggi selezionati dal concorso nazionale CinemAbili, allo spettacolo dell??handy-comico? Michele La Fortezza ed alla mostra di vignette dei più famosi disegnatori (dal Altan a Staino, da Mordillo a Vauro?). In questa occasione sarà presentata dal Presidente Giacomo Ronzitti la proposta di legge che l?Assemblea Legislativa Ligure, prima in Italia, trasmetterà al Parlamento Italiano per la ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e si discuterà dei diritti delle persone disabili e della loro applicazione. Ai partecipanti sarà consegnato un poster con una raccolta delle migliori vignette umoristiche. La mostra dei fumetti sarà visitabile dal 27 al 29 novembre.
La sede, Biblioteca Berio – via del Seminario 16, è accessibile ed è dotata di sistema ad induzione magnetica. L?accoglienza sarà curata dagli operatori di Terre di Mare, lo sportello per il turismo senza barriere della Provincia di Genova.
Per informazioni: Terre di Mare , tel. 010.542098, 339.1309249
www.terredimare.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.