Welfare
Genova: Casarini in tribunale
Il leader dei Disobbedienti sotto processo per i fatti di Tebio, nel maggio del 2000. Accusa: concorso morale in resistenza e lesioni aggravate. La solidarietà di don Gallo
Luca Casarini in Tribunale stamani a Genova. Ma il G8 dello scorso anno non c’entra. Il leader dei Disobbedienti deve infatti rispondere di reati compiuti durante la mobilitazione del 25 maggio 2000 contro Tebio, salone del biotech.
Casarini è accusato di concorso morale in resistenza e lesioni aggravate e per la violazione alla legge Reale per aver partecipato a una manifestazione con il volto travisato.
In quell’occasione rimasero feriti due agenti di polizia. Fra i testimoni che il leader dei ‘disobbedienti’ portera’ a suo discarico, c’e’ anche don Andrea Gallo. Il prete genovese, giunto al settimo piano di Palazzo di Giustizia, ha abbracciato Casarini e ha scherzato con lui: “Mi hanno chiamato a testimoniare, sicuro che ti danno l’ergastolo”
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.