La ginnastica in acqua
Genova, apre la rinnovata piscina riabilitativa
Per le persone con sclerosi multipla, è stata ristrutturata la struttura di Aism Liguria. L'ammodernamento degli impianti di riscaldamento di piscina e palestra è stato reso possibile dagli oltre 104 mila euro raccolti in tre mesi con il crowdfunding di Intesa Sanpaolo
di Redazione
è stato inaugurato il progetto “Sclerosi multipla, la riabilitazione è cura!” dell’Associazione italiana sclerosi multipla Aism sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Cesvi, che ha permesso di apportare degli interventi alla piscina riabilitativa del Servizio Riabilitazione Aism Liguria. L’iniziativa è stata finanziata attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 104 mila euro grazie alle contribuzioni di cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo.
I lavori eseguiti
Per mantenere le importanti attività riabilitative svolte dal Servizio Riabilitazione Aism Liguria, è stato necessario l’ammodernamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento della piscina riabilitativa e della palestra. Ora è garantito un adeguato microclima sia dell’aria, con vantaggi anche per chi esegue riabilitazione a secco in palestra, che dell’acqua della piscina riabilitativa, con una riduzione delle utenze previste.
La riabilitazione in acqua
I benefici della riabilitazione in acqua influiscono sul sistema muscolo scheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio. La riabilitazione in piscina sfrutta le proprietà dell’acqua per aumentare le abilità residue necessarie alle varie attività motorie. Il peso del corpo viene infatti alleggerito del 90% e ciò consente di muoversi con minor sforzo. In acqua diventa più facile camminare, muoversi e mantenere la stazione eretta a volte impossibile fuori dell’acqua, con un impatto psicologico importante.
Il progetto
Il progetto “Sclerosi multipla, la riabilitazione è cura!” ha coinvolto nel 2024 circa 1.400 persone tra i 18 e i 90 anni, affette da sclerosi multipla e patologie correlate, seguite dal Servizio Riabilitazione AISM Liguria. I beneficiari diretti sono stati circa 150 utenti della piscina riabilitativa e circa 570 utenti della palestra. I restanti 680 hanno invece usufruito dei servizi domiciliari e ambulatoriali per interventi medici specifici.
«Il polo specialistico Aism di Genova, nato grazie anche al lascito di Filippo Malaponte, una persona con sclerosi multipla progressiva, risponde ai bisogni di chi convive con sclerosi multipla, neuromielite ottica, Mogad e patologie correlate. La riabilitazione è una vera e propria cura, essenziale per il benessere e l’autonomia delle persone. La riabilitazione in acqua facilita i movimenti e migliora l’equilibrio, permettendo attività che sarebbero difficili da svolgere fuori dall’acqua. Investire in strutture come questa significa costruire un futuro in cui nessuno resti indietro», dichiara Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla Fism e direttore generale di Aism.
«L’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze, il benessere degli individui sono al centro del nostro modo di essere banca di riferimento per la crescita sociale ed economica del territorio e istituzione al servizio della collettività. Grazie al programma Formula ad oggi in regione abbiamo già sostenuto tre progetti, per i quali sono stati raccolti attraverso la piattaforma For Funding oltre 348.000 euro: il nostro ringraziamento va a tutte le persone la cui generosità, insieme al contributo della Banca, ha permesso di realizzarli», commenta Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.
«Dal 2021, il Programma Formula ci vede come partner strategico di Intesa Sanpaolo nel selezionare le migliori progettualità in tutta Italia, con l’ambizione di perseguire cambiamenti sostenibili ed inclusivi. Attraverso Formula, vengono sostenuti progetti sui temi di: emergenza e povertà; supporto sanitario e fragilità; inclusione sociale e Welfare di comunità; educazione, formazione e orientamento; rigenerazione urbana e ambientale; e conservazione del patrimonio culturale. Ad oggi, abbiamo ottenuto dei risultati significativi con oltre 160 progetti sostenuti con oltre 18 milioni di euro raccolti. Formula è la dimostrazione di come il connubio tra i mondi non profit e profit possa rispondere alle tematiche territoriali, sociali e ambientali, in maniera mirata ed efficace» dichiara Roberto Vignola, vice direttore generale di Cesvi.
Foto di Aism
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.