Volontariato

Genova: annunci di nascite su maxischermo

Accade al pronto soccorso dell'ospedale Galliera. L'iniziativa è del primario di ostetricia, Felice Repetti, che dice: "E' un'iniezione di fiducia e di gioia in un luogo dove si soffre".

di Daniela Romanello

“Alle ore 10.30 e’ nata Maria e pesa 3740 grammi”: annunci nascite in diretta dal reparto di ostetricia dell’ ospedale Galliera, a Genova, su maxischermo al plasma nell’ atrio centrale del Pronto Soccorso. L’ iniziativa e’ del primario di ostetricia del Galliera, Felice Repetti. “E’ un modo simpatico per far capire che in ospedale si puo’ anche gioire ed essere contenti per qualcosa. Una piccola iniezione di fiducia che rende la giornata, per quanto sia possibile, migliore; non a caso e’ stato scelto proprio il luogo di maggior sofferenza per dare un messaggio positivo e bello”. E’ alla studio la possibilita’ di rendere disponibile per tutti i parenti lontani la foto dei neonati in internet.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.