Famiglia

Genitori e futuri insegnanti insieme all’Universit

Parte il 26 marzo a Bologna un corso gratuito di Pedagogia speciale per i genitori di bambini con bisogni speciali

di Sara De Carli

Dopo il moltiplicarsi degli episodi di bullismo, l’Università apre le porte alle famiglie per determinare una grande cooperazione tra scuola e casa: l’altissima qualità a costo zero.
Dal 26 marzo 2007 l’Università di Bologna apre il corso di Pedagogia Speciale, finalizzato al potenziamento delle intelligenze, al superamento degli handicap che i defict causano e al fornire professionalità per la scuola del futuro finalizzata all?emozione di consocere e al desiderio di esistere.
Ogni settimana, per sei ore, gli insegnanti del futuro e i genitori di bambini con necessità speciali (in particolare per la fascia di età tra gli 0 e i 10 anni) lavoreranno e studieranno insieme. Il professor Nicola Cuomo, docente di pedagogia speciale e coordinatore per l’Emila Romagna dei corsi FSE per la formazione di operatori dei C.F.P. – Centri di Formazione Professionale, spiega che “la sinergia che voglio determinare propone il mettere insieme le problematiche specifiche dei genitori di bambini con i bisogni speciali alle necessità formative degli insegnanti del futuro. Un laboratorio che formerà alla solidarietà, all?aiuto reciproco ed a costruire una scuola di altissima qualità”.
Le ricerche hanno infatti evidenaziano che la presenza di un bambino con necessità speciali in classe produce l?assenza del bullismo, della violenza e propoga il desiderio di apprendere. La proposta quindi è rivolta in particolar modo ai genitori di bambini con handicap.

Il corso di terrà dal 26 marzo 2007 al 24 aprile 2007, il Lunedì e Martedì dalle ore 15,00 / 16,45; Mercoledì ore 10,30 / 12,30. Info: nicola.cuomo@unibo.it e www2.unibo.it/emozione/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA