Leggi
Generici, tutto rinviato. A gennaio 2002?
Il comunicato del ministero della Sanità non specifica date per l'entrata in vigore del rimborso dei farmaci senza marca. Dovremo aspettare l'anno prossimo?
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Sanità e del Ministro dell?Economia e delle Finanze, ha deciso di rinviare a gennaio 2002 l’aumento del prezzo dei farmaci, previsto per adeguare i prezzi italiani alla media europea. Di conseguenza verrà posticipata anche l’entrata in vigore delle nuove norme sui farmaci generici. Entrambi i provvedimenti avrebbero dovuto entrare in vigore il primo luglio.
Il rinvio dell’adeguamento dei prezzi si è reso necessario per l’esigenza di contenere la spesa nel settore sanitario. Questo provvedimento ha causato anche lo slittamento delle norme sui farmaci generici, perché i prontuari dei prezzi erano stati predisposti tenendo conto del previsto aggiornamento. Il rinvio, dunque, sarà utile a garantire che le nuove regole vengano introdotte e possano immediatamente funzionare senza problemi.
Sui farmaci generici, inoltre, il Ministero della Sanità, per informare la popolazione, ha attuato una capillare campagna di comunicazione con l?invio a 18 milioni 600 mila famiglie di un opuscolo che spiega il funzionamento delle nuove norme.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.