Economia

Generali ospita un seminario su ISO 26000

Durante l’incontro sono stati presentati i contenuti specifici della norma e gli aspetti applicativi

di Lorenzo Alvaro

Assicurazioni Generali, da sempre attenta ai temi di responsabilità sociale d’impresa, ha ospitato nella Direzione per l’Italia il seminario “ISO 26000: i sette principi della responsabilità sociale d’impresa”. Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Associazione LaborETICA per la promozione della cultura dell’etica e della responsabilità sociale delle organizzazioni, l’Associazione Italiana Cultura della Qualità, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Accredia Sistema Italiano di Accreditamento e con il patrocinio della Regione del Veneto, ha presentato i contenuti specifici della norma e gli aspetti applicativi, in relazione alle linee guida e ai protocolli già in uso per la gestione e la certificazione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

La RSI persegue una maggiore integrazione di comportamenti di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa. E’ una manifestazione della volontà delle grandi, medie e piccole imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nei propri ambiti di attività: gli stakeholder rivelano una crescente sensibilità e interesse verso le scelte delle imprese in relazione a temi come i diritti umani e la protezione dell’ambiente.

La ISO 26000 fornirà alle organizzazioni del settore sia pubblico che privato un nuovo modello per operare in termini socialmente responsabili che consentirà loro di conseguire obiettivi economici a medio-lungo termine, minimizzando i costi sociali e l’impatto ambientale della propria attività.

La norma ISO 26000, recentemente ultimata, è uno standard di utilizzo e fornisce suggerimenti e raccomandazioni sulla responsabilità sociale. Non si tratta di uno standard certificabile, ma di un modello che propone le pratiche migliori da cui le organizzazioni possono prendere spunto per adattare alle nuove esigenze del mercato le proprie linee guida per il funzionamento dei processi interni e della catena di fornitura.

Un’impresa, o una qualsiasi organizzazione pubblica o privata che adotti un comportamenti socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali degli stakeholder, dovrà, secondo la ISO 26000, rispettare sette principi: responsabilità, trasparenza, etica, rispetto degli stakeholder, rispetto della legge, rispetto degli standard di comportamento internazionali, rispetto dei diritti umani.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA