Mondo

Generale Usa: 200mila uomini per attacco Iraq

La richiesta al Pentagono la rivela il Washington Times di oggi

di Paolo Manzo

Il comandante delle forze americane nel Golfo Persico ha detto al Pentagono che per un attacco contro l’Iraq saranno necessarie cinque divisioni e 200mila uomini.

Lo rivela il ”Washington Times”, riportando il commento di uno degli ufficiali del Pentagono secondo il quale il generale Tommy Franks, a capo del U.S. Central Command che controlla le forze americane in Asia Centrale e nel Golfo, vuole una ”seconda Desert Storm”. Nella guerra fra il 1990-91 gli Stati Uniti mobilitarono 550mila uomini.

Le rivelazioni confermano come l’amministrazione americana sia impegnata a mettere a punto la nuova campagna militare contro l’Iraq.
E, secondo gli ufficiali citati dal quotidiano, è molto probabile che il Pentagono preferirà un piano che mobiliti un numero inferiore di truppe di terra di quello chiesto dal generale Franks, puntando maggiormente sulla campagna aerea e sull’azione dell’opposizione interna a Saddam Hussein.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.