Non profit

Geldof annuncia: il “Live 8 Concert” in coincidenza vertice G8

Il concerto, ribattezzato Live 8, si svolgerà il 2 luglio a Londra, Parigi, Berlino, Filadelfia e Roma. Pochi giorni dopo si riunirà a Gleneagles, in Scozia, il summit dei Grandi 8

di Redazione

Il cantante irlandese Bob Geldof, membro della “Commission for Africa” voluta dal primo ministro Tony Blair nel 2004, unisce la musica alla sensibilizzazione sugli aiuti all’Africa e ripropone il “Live Aid Concert” del 1985 in coincidenza con il G8 in una nuova versione. Lo riferisce la Bbc News nella sua edizione on-line. Il concerto, ribattezzato “Live 8”, si svolgerà il 2 luglio all’Hide Park di Londra, a Parigi, Berlino, Filadelfia e Roma. Pochi giorni dopo si riunirà a Gleneagles, in Scozia, il summit dei Grandi 8, previsto dal 6 all’8 luglio, che quest’anno è presideduto dalla Gran Bretagna. “Quello che iniziò 20 anni fa – ha dichiarato Geldof pochi giorni fa – tornerà fra qualche settimana con un punto di vista politico”. “C’è ancora più di una chance che i ragazzi e le ragazze con le chitarre – ha aggiunto il cantante – riescano a piegare il mondo nelle sue linee di potere”. Performance legate al Live 8 coinvolgono artisti di fama mondiale come U2, Rolling Stones, Paul McCartney, Madonna, Sting e Joss Stone. Scopo del concerto – il programma dettagliato sarà annunciato oggi – è di promuovere la campagna “Make Poverty History”, per convincere le nazioni più ricche del mondo a cancellare il debito estero e ad aumentare gli aiuti nei paesi in via di sviluppo. Il “Live Aid Concert” del 1985 si svolse il 13 luglio 1985 a Philadelphia agli stadi Wembley e JFK, raccogliendo circa 58 miliardi di euro per combattere la carestia nel continente africano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.