Formazione

Gelagna Alta, benvenuti sul balcone dei Sibillini

Un antico borgo risalente al 1300 circa, posto sulle pendici del monte Igno. Si affaccia sulla valle del fiume Chienti ed è un balcone naturale sui...

di Gabriele Desiderio

Un antico borgo risalente al 1300 circa, posto sulle pendici del monte Igno. Si affaccia sulla valle del fiume Chienti ed è un balcone naturale sui magnifici monti Sibillini. Al suo interno l?interessante Museo naturalistico e del lavoro raccoglie oggetti donati da varie famiglie del luogo. Si può inoltre visitare la Botte dei Varano, un?importante opera idraulica realizzata in pietra squadrata, fatta costruire su ordine di Giulio Cesare da Varano nella seconda metà del Quattrocento. Da Gelagna Alta parte la cosiddetta ?palestra di roccia?, una parete che presenta asperità di diversa conformazione adatte alla preparazione degli scalatori.

Sapori. I prodotti enogastronomici che possono essere degustati in questo borgo sono quelli tipici del camerinese e del vissano, come il tipico formaggio pecorino vissano, il ciauscolo, il mazzafegato, la lonza, il prosciutto, le salsicce a rocchetti e a pieghe ed il miele.

Come arrivare: A14 uscita Ancona nord. Statale Vall?Esina in direzione Matelica, SP per Serravalle di Chienti.
Da Macerata 31 km; Roma 206 km; Milano 536 km.
INFO: tel. 0737.53121 – www.prolocoserravalledichienti.net

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.