Economia
GBS e ROMA TRE: giornata di studio sul Bilancio Sociale
GBS e ROMA TRE organizzano per giovedì 12 febbraio una giornata di studio dal titolo Il Bilancio Sociale nelle Aziende Sanitarie
di Staff
Il bilancio sociale non è appannaggio delle multinazionali, anche il settore pubblico, ed il sanitario in particolare, può beneficiare dell’introduzione di questo strumento di valutazione del proprio operato e di comunicazione agli stakeholder.
Per questo motivo giovedì 12 febbraio a Roma il Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS), che nel 2001 ha presentato il proprio standard Principi di redazione del Bilancio Sociale e successivamente La rendicontazione sociale nel settore pubblico, e Roma Tre Università degli Studi organizzano una giornata di studio dal titolo Il Bilancio Sociale nelle Aziende Sanitarie.
L’incontro che si terrà presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre sarà aperto dai saluti di Ferruccio Fazio, Sottosegretario del Ministero del Welfare e Guido Fagiani, Rettore di Roma Tre, seguiranno le introduzioni di Lidia D’Alessio ed Elio Borgonovi.
Due sessioni articoleranno la mattinata, la prima sessione affronterà i temi dell’utilità del bilancio sociale dal punto di vista strategico e di governance delle aziende sanitarie ed indagherà gli standard di riferimento. Una tavola rotonda animerà la seconda sessione con confronti tra alcune esperienze di rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie, presenti Luigi D’Elia, Direttore Generale Ospedale S.Giovanni di Roma, Piero Grasso, Direttore Generale ASL Roma E, Roberto Jannelli, Università del Sannio, Walter Locatelli, Direttore Generale Asl di Cremona e Alessandro Pagano della Commissione Finanza della Camera dei Deputati, modererà il dibattito Franco Vermiglio, Presidente di GBS.
Per iscriversi alla giornata di studio Dott.ssa Silvana Carcano, segreteria@gruppobilanciosociale.org, telefono 02-58328689.
Articolo prodotto da VITA Consulting – Camilla Speriani
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.