Famiglia
Gb: vuoi un posto a scuola? Devi vincere la lotteria
La misura presa a Brighton a per garantire equità nell'assegnamento di posti delle scuole. Ma non tutti sono d'accordo
Il comune di Brighton, in Gran Bretagna, ha deciso di ricorrere alla lotteria per la distribuzione dei posti nelle scuole. Il sistema, stabilito dalla giunta laburista, punta a garantire maggiore equita’, ma non e’ stato accolto favorevolmente da tutti i genitori, alcuni dei quali sperano di poterlo rovesciare in tribunale, riferisce la Bbc.
La cittadina e’ stata divisa in sei aree e gli allievi potranno frequentare solo la scuola della loro zona. Nel caso ve ne sia piu’ di una, i posti verranno scelti a sorte tramite una lotteria e non a seconda della vicinanza fra la scuola e la casa degli allievi. La misura e’ stata decisa dopo che il governo britannico ha diffuso in gennaio un codice di condotta per garantire maggiore equita’ nell’assegnamento di posti delle scuole, ma Brighton e’ il primo comune a ricorre alla lotteria. L’obiettivo e’ d’impedire che le scuole considerate migliori cerchino di far entrare soprattutto gli allievi piu’ brillanti e provenienti da famiglie piu’ abbienti. Secondo il Daily Telegraph, quest’anno saranno circa 200mila i ragazzi che non saranno ammessi nella scuola scelta dai genitori, in alcune delle quali vi sono fino a dieci domande per ogni posto disponibile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.