Welfare

GB: fondi alle imprese che assumono ex detenut

L'annuncio del governo Cameron: 5600 sterline per ogni neoassunto

di Gabriella Meroni

Le imprese britanniche riceveranno un “premio” di 5600 sterline ogni volta chea assumeranno un ex detenuto e lo manterranno nell’impiego per almeno due anni. E’ questo l’annuncio del governo Cameron, i cui ministri hanno spiegato che ogni detenuto liberato dalle carceri del Regno Unito che farà domanda di lavoro verrà automaticamente inserito nel Work Programme (un percorso finalizzato al reinserimento di soggetti a rischio di disoccupazione a lungo termine). Agli ex detenuti si affiancheranno dei consulenti specializzati con l’incarico di renderli più appetibili alle imprese e di ridurre il tasso di recidiva.

Secondo il piano del governo, il percorso di ritorno al lavoro sarà pianificato con gli interessati quando questi si trovano ancora in carcere, in modo da poter entrare nel Work Programme immediatamente dopo la liberazione. Il ministro del Lavoro Chris Grayling ha detto che <<avviare al lavoro gli ex detenuti è di vitale importanza per la lotta al crimine. La recidiva il Gran Bretagna è troppo alta e dobbiamo ridurla. Negli anni passati troppe persone finivano sulla strada dopo il carcere, senza soldi né aiuti. Dobbiamo modificare questa situazione>>. I dati ufficiali (riferiti al 2008) mostrano che solo la metà degli ex detenuti gode dei sussidi di disoccupazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.