Salute

GB: deputati invitano ad usare sussidi agricoli per lotta all’Aids

Un gruppo di deputati britannici ha lanciato oggi una campagna per spingere l'Unione europea a usare miliardi di euro di sussidi agricoli per aiutare invece i malati di Aids in Africa.

di Paul Ricard

Un gruppo di deputati britannici ha lanciato oggi una campagna per spingere l’Unione europea a usare miliardi di euro di sussidi agricoli per aiutare invece i malati di Aids in Africa. Una lettera firmata da 22 parlamentari dei due maggiori partiti e che avrebbe l’appoggio di un altro centinaio di deputati, pubbblicata oggi dal Daily Telegraph, mira a ottenere un milione di firme e far scattare misure dell’Unione europea. La campagna si basa su un clausola della nuova Costituzione europea – non ancora ratificata da quasi tutti i 25 – che costringe la Commissione a predere provvedimenti in caso di una petizione con un milione di firme. ”Riteniamo che affrontare la devastazione causata dall’Aids nell’Africa subsahariana sia una delle sfide morali piu’ urgenti cui il mondo si trova davanti”, dice la lettera, firmata tra gli altri dall’ex ministro degli esteri Robin Cook. ”Ci sono 25 milioni di persone affette da Hiv nell’Africa subsahariana e l’anno scorso in quella regione ci sono stati piu’ di due milioni di morti di aids”, aggiunge. A partire da domani la campagna sara’ portata nelle chiese di tutto il Paese. La petizione, che chiede che piu’ di sei miliardi di euro l’anno siano spostati dalla Pac (la politica agricola comune) alla lotta all’Aids, si trova anche su helpafricapetition.com

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.