Cultura
GB: Chiesa cerca preti con pubblicità su sottobicchieri birra
Per far fronte alla crescente crisi della vocazioni la Chiesa Cattolica lancera' nel Paese un'iniziativa inconsueta: una campagna pubblicitaria per reclutare nuovi preti
di Paul Ricard
Per far fronte alla crescente crisi della vocazioni, che nel Regno Unito e’ la piu’ grave dal 1940, la Chiesa Cattolica lancera’ nel Paese un’iniziativa inconsueta: una campagna pubblicitaria per reclutare nuovi preti. Ma non apparira’ su giornali o Tv, bensi’ su sottobicchieri per boccali di birra e su poster che verranno affissi nelle stazioni della metropolitana di Londra. I sottobicchieri, che verranno distribuiti ai festival della gioventu’ e ai giovani delle parrocchie della capitale, e le locandine recheranno lo slogan: ”Mettetevi il collare clericale per la sfida di tutta una vita”. ”Questa campagna potrebbe abbattere l’idea stereotipata che molti hanno della chiesa. Potrebbe far si’ che la gente la veda come un qualcosa che si estende a tutti gli aspetti della vita”, ha dichiarato a un tabloid britannico il parroco Terry Tastard di Brook Green, quartiere ad ovest di Londra. Se l’iniziativa avra’ successo, sara’ allargata a tutto il Paese. Il problema della crisi delle vocazioni e’ stato sottolineato ieri anche dal Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, capo della Chiesa Cattolica in Inghilterra e Galles, il quale in una lettera ai fedeli letta in tutte le parrocchie del Paese, ha ammonito che molte chiese presto potrebbero rimanere sprovviste di parroco.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.