Cultura

GB: Banca offre mutui casa secondo legge islamica

Due milioni di musulmani che vivono nel Regno Unito potranno acquistare casa senza pagare o riscuotere interessi, nel rispetto quindi della Sharia

di Paul Ricard

La HSBC sara’ la prima banca britannica ad offrire mutui ipotecari in osservanza con la legge islamica: dal 14 luglio prossimo, i due milioni di musulmani che vivono nel Regno Unito potranno acquistare casa senza pagare o riscuotere interessi, nel rispetto quindi della Sharia. Secondo l’iniziativa, sara’ la banca stessa ad acquistare la proprieta’ per conto del cliente. Una volta comprato, l’immobile sara’ quindi rivenduto ad un prezzo superiore con una sorta di contratto di leasing della durata di 25 anni, cioe’ lo stesso periodo di un mutuo tradizionale. A rendere possibile questo tipo di transazione e’ stata una modifica legislativa contenuta nella Finanziaria 2003, che di fatto ha abolito la doppia applicazione dell’imposta di bollo sulla compravendita della casa (il cosiddetto Stamp Duty). Dato che la proprieta’ dell’abitazione cambia due volte, infatti, prima di questa modifica lo Stamp Duty doveva essere pagato due volte, con un conseguente notevole aumento del costo della transazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.